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Da Single a Multi Family Office: l’esperienza di S&O Multi Family Office

Pubblicato il Report 2022 dell’Osservatorio Family Office. L’intervista a Emanuela Musci 

L’Osservatorio Family Office del Politecnico di Milano, in collaborazione con il Centro per il Family Business Management della Libera Università di Bolzano, ha pubblicato i risultati del primo censimento del fenomeno Family Office in Italia nel Report 2022 “La diversità dei family office: profili strategici, organizzativi e imprenditoriali per la sostenibilità del capitalismo italiano”.  Anticipiamo l’intervista a Emanuela Musci, co-founder di S&O.

Strategie & Opportunità nasce come Multi-Family Office nel 2006, evolvendosi da una struttura di Single Family Office fondato a fine anni ’80. Tale evoluzione è stata trainata sia da una necessità di scalare i costi, sia dalla volontà della famiglia di offrire i propri servizi e la propria esperienza ventennale nel settore ad un limitato numero di famiglie di parenti e amici. Oggi, S&O viene gestito dalla terza generazione di un ramo della famiglia.

Emanuela Musci CFA

Emanuela Musci CFA

Nelle fasi iniziali, S&O opera essenzialmente come fornitore di servizi finanziari e aggregatore per i propri clienti in investimenti di tipo club deal, ma il passaggio generazionale avvenuto nel 2018 in favore dell’attuale presidentessa Emanuela Musci, e l’ingresso nel novero dei clienti del Family Office di ulteriori due famiglie, pone l’accento su una tematica chiave nel mondo delle imprese famigliari, e dei Family Office di conseguenza: la condivisione valoriale. Dice infatti Emanuela Musci: “Ritrovandomi a gestire il Family Office sia dal punto di vista finanziario che operativo, mi sono resa conto di come la parte di condivisione valoriale fosse sempre stata importante all’interno di S&O, non solo per la buona riuscita degli investimenti in club deal. Se non c’è un allineamento totale dei valori che parte a monte risulta difficile conciliare le esigenze di famiglie diverse”. La condivisione valoriale può essere quindi ritenuta un importante driver di differenziazione fra un Family Office e una società di consulenza, o un intermediario professionale. I valori condivisi, importantissimi all’interno della stessa famiglia, sono ciò che riesce a legare anche famiglie diverse, al punto da renderle come un’unica. “La parte valoriale ha un’importanza veramente elevata, e la condivisione dei valori è diventata il vero driver, il minimo comune denominatore delle diverse attività che svolgiamo per i nostri clienti. Noi operiamo per famiglie amiche, i nostri clienti e partner, nello stesso modo in cui operiamo per noi stessi, al punto che stiamo co-organizzando delle attività per le nostre next-gen. I nostri stessi figli sono molto amici, e si sta creando un ecosistema davvero unico” commenta Emanuela Musci.

Tale consapevolezza, unita a grande trasparenza e professionalità, generano fiducia da parte delle famiglie clienti nei confronti di S&O. Le famiglie si rivolgono a S&O per molteplici esigenze, di carattere finanziario, immobiliare o educativo, poiché si fidano di loro, del loro parere, della loro esperienza e della loro grande competenza. Grazie a questa fiducia, S&O riesce a offrire un servizio a 360° assolutamente tailor-made sulle esigenze della famiglia cliente. Ciò li differenzia dalla maggior parte dei Multi-Family Office attualmente presenti in Italia, rendendoli quasi un unicum secondo Emanuela Musci: “È come se la nostra fosse una famiglia allargata, un Single Family Office che serve una famiglia allargata. Allo stato attuale, infatti, noi non ragioniamo con le logiche tipiche dei Multi-Family Office, pur essendolo anagraficamente. I servizi che offriamo e il nostro modus operandi sono molto più simili a quelli di un Single Family Office.”

 

Tratto da: Osservatorio Family Office, La diversità dei family office: profili strategici, organizzativi e imprenditoriali per la sostenibilità del capitalismo italianoReport 2022, pp. 52-33.

Per gentile concessione.

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